
Dante, il cielo e noi
In occasione della settimana in cui cade il Dantedì, la giornata dedicata alla celebrazione di Dante Alighieri, l’istituto Vespucci-Colombo è lieto di annunciare un evento dal titolo “Disposto a salire a le stelle. Dante, il cielo e noi”. L’incontro si svolgerà il 28 marzo alle ore 17:30 presso l’Aula Magna di Piazza Vigo ed è patrocinato dal LIDUP, il Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa.
L’incontro vedrà la partecipazione della dott.ssa Anna Gabriella Chisena, ricercatrice di Letteratura italiana dell’Università di Bologna, autrice di un volume di recente pubblicazione sull’importanza della scienza astrale nell’opera di Dante, e del prof. Roberto Battiston, docente di fisica dell’Università di Trento, ex Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e rinomato esperto in ambito astronomico. I due relatori esploreranno il legame profondo che intercorre tra la poetica dantesca e le meraviglie del cielo, offrendo una prospettiva che unisce letteratura e scienza.
L’intento è di riflettere su come Dante concepisca il cielo non solo come luogo fisico, ma anche come simbolo di aspirazione e trascendenza, e di discutere sulle più recenti scoperte scientifiche che ci permettono oggi di comprendere meglio l’universo e il nostro posto al suo interno. Un viaggio tra poesia e astronomia, in onore di uno dei più grandi poeti della storia.
L’evento, gratuito, è aperto a tutta la cittadinanza.
Data: 28 marzo
Orario: 17:30
Luogo: Aula magna di Piazza Vigo, Istituto Vespucci-Colombo