e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
Home Events Dante, Petrarch, Boccaccio. Literature, doctrine, reality

Dante, Petrarch, Boccaccio. Literature, doctrine, reality

LE TRE CORONE: TESTI E CONTESTI DELL’ITALIA MEDIEVALE

II Edizione

Quando: Mercoledì 17 Novembre – 16:00-17:30

Dove: Notre Dame Rome Global Gateway (Via Ostilia, 15 00184 Roma) e via Zoom

Lingue: italiano e inglese Richiesta la registrazione presso: https://rome.nd.edu/events/2021/11/17/le-tre-corone-dante-petrarch-boccaccio-literature-doctrine-reality/

Zygmunt G. Barański, Dante, Petrarch, Boccaccio. Literature, Doctrine, Reality, Cambridge, Legenda, 2020.

Dante, Petrarch, Boccaccio: Literature, Doctrine, Reality è una collezione imponente di diciannove saggi apparsi originariamente tra il 1991 e il 2017. Dodici saggi son dedicati a Dante, quattro a Petrarca, due a Boccaccio, uno a Cavalcanti: tutti offrono una testimonianza esemplare e complessiva degli studi di Zyg Barański nel campo della letteratura e della cultura italiane medievali, lungo gran parte della sua carriera presso le diverse università alle quali ha insegnato tra il Regno Unito e gli Stati Uniti. In fitto dialogo con la tradizione critica sulla letteratura italiana medievale, l’autore esplora come ciascuna delle tre corone si sia cimentata nella costruzione della propria identità e della propria autorità letteraria nel concepire nuove forme di letteratura e come ciascuna abbia testato il potenziale e i limiti della letteratura in volgare nel contesto dell’Italia del Trecento.

Dialogheranno con l’autore Giuseppe Ledda (Università di Bologna) e Anna Pegoretti (Università Roma Tre)

Questo incontro è parte della serie Le Tre Corone: testi e contesti dell’Italia medievale, co-sponsorizzata dal Notre Dame Rome Global Gateway, dal Center for Italian Studies e Devers Family Program in Dante Studies di Notre Dame, dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dalla Scuola Normale Superiore Pisa e curata da Luca Lombardo (Università Ca’ Foscari Venezia) e Chiara Sbordoni (Notre Dame Rome Global Gateway). Per informazioni: luca.lombardo@unive.it, csbordon@nd.edu.