e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
Home Events Voci sull’Inferno di Dante

Voci sull’Inferno di Dante

Presentazione del libro Voci sull’Inferno di Dante. Una nuova lettura della prima cantica, a cura di Zygmunt G. Barański e Maria Antonietta Terzoli, 3 voll., Roma, Carocci Editore, 2021.

Questo primo evento speciale è dedicato ai tre volumi di Voci sull’Inferno di Dante, che raccolgono le letture canto per canto della prima cantica della Commedia, offerte nel corso di cinque incontri seminariali all’Università di Basilea organizzati in co-sponsorship con la University of Notre Dame tra il 2019 e il 2021 e coordinati dai professori Zygmunt G. Barański (Notre Dame) e Maria Antonietta Terzoli (Universität Basel). Il libro è contraddistinto da una prospettiva internazionale: le voci sono infatti quelle di studiose e studiosi di provenienze geografiche e tradizioni di studi diverse che, in occasione del centenario dantesco, contribuiscono a una rivalutazione critica dell’Inferno e di alcuni degli aspetti e delle tematiche fondamentali del testo dantesco. Oltre alle letture incentrate sui singoli canti infatti, cinque saggi sono rispettivamente dedicati a un’introduzione all’Inferno, alla composizione e trasmissione del testo, a un’indagine sui temi di amore e colpa dalla Vita nova all’Inferno, e su dottrina e dannazione nel Convivio e nella prima cantica, e infine ad una nuova mappatura del problema della lingua nel De vulgari eloquentia e nell’Inferno.

Dialogheranno con i curatori i professori Luca Marcozzi (Università Roma Tre) e Federica Pich (Università di Trento).

Questo incontro è sponsorizzato dal Notre Dame Rome Global Gateway, dal Center for Italian Studies e Devers Family Program in Dante Studies di Notre Dame, dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dalla Universität Basel, dalla Scuola Normale Superiore Pisa ed è un evento speciale della serie Le Tre Corone: testi e contesti dell’Italia medievale coordinata da Luca Lombardo (Università Ca’ Foscari Venezia) e Chiara Sbordoni (Notre Dame Rome Global Gateway). Per informazioni: csbordon@nd.edu.

 

Dove: presso il Notre Dame Rome Global Gateway, Via Ostilia 15, 00184 Roma e su piattafroma Zoom.

Per partecipare sia in presenza che online è richiesta la registrazione al seguente link: https://rome.nd.edu/events/2021/09/24/le-tre-corone-special-event/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi