e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)

La “Divina Commedia” si può anche giocare, oltre che leggere

Articolo di Irene Bagni

Può la Divina Commedia di Dante essere tradotta in un mazzo di carte e gettoni? Sir Chester Cobblepot, azienda ravennate produttrice di boardgames, ha accettato la sfida e, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, ha portato il capolavoro dantesco nel mondo dei giochi da tavolo con un’opera ludica estremamente curata nei dettagli e illustrata dalle magnifiche incisioni di Gustave Doré.

Dante Alighieri: Comedia – Inferno™, ideato da Federico Latini, ha ricevuto il patrocinio del Comitato ufficiale delle celebrazioni Dante 2021 come parte del progetto Francesca 2021, una candidatura possibile grazie al Comune di Gradara, Gradara Innova e la Regione Marche. Nel gioco, pubblicato in italiano e inglese, i partecipanti accompagnano i “viaggiatori”, Dante e Virgilio, attraverso i Cerchi dell’Inferno, in un gioco di carte con un regolamento originale che porta a incontrare personaggi e passi dell’Inferno dantesco.

In Dante Alighieri: Comedia – Purgatorio™, di Gabriele Mari, Dante e Virgilio ascendono invece la montagna del Purgatorio espiando i Peccati Capitali per raggiungere il Paradiso Terrestre e… salire a le stelle! L’opera è uscita in occasione del Dantedì del 2022, in italiano e inglese, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ravenna Parkinson.

I principi su cui sono sviluppati questi giochi sono quelli della public history: trattare e divulgare temi culturali fuori dai consueti ambiti accademici. Per questo non è necessario conoscere l’opera letteraria per giocare, ma giocando, e divertendosi, si può rivivere tutto il  fascino della Commedia calandosi in prima persona in un’avventura maestosa e appassionante, in cui le meccaniche del gioco esaltano tutti i dettagli dell’opera dantesca.

Le due opere sono state pubblicate dalla casa editrice di giochi da tavolo Top Hat Games, che di entrambe ha prodotto una Special Limited Edition in 700 copie numerate, in onore appunto delle celebrazioni per il settecentenario dantesco.

Dopo Inferno e Purgatorio, Sir Chester Cobblepot sta adesso lavorando ad un gioco dedicato al Paradiso.

 

Per approfondimenti: