e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)

“Sta come torre ferma”

Alla biblioteca labronica “F. D. Guerrazzi” di Livorno è stata inaugurata il 12 novembre scorso la mostra Dante Alighieri: “sta come torre ferma” , promossa dal Comune di Livorno con la collaborazione della Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche e realizzata grazie al contributo di Regione Toscana.

Attraverso un percorso biografico e poetico, la mostra espone le edizioni più antiche e significative dell’opera dantesca conservate nei preziosi fondi della biblioteca, come il Dante 1481 con le incisioni su disegni di Sandro Botticelli, l’esemplare della Commedia postillato da Ugo Foscolo, il volume del poema appartenuto al poeta Giosuè Borsi.

A corredo della mostra un ricco cartellone di eventi collaterali organizzati nelle sedi di Villa Fabbricotti, della Biblioteca dei Ragazzi, della Biblioteca Stenone, della Biblioteca di Villa Maria, oltre che progetti di didattica curati dalla Cooperativa Itinera, all’interno dell’Isola del Tesoro. Sono previste letture, spettacoli, visite guidate, incontri, che si snoderanno lungo il periodo di apertura della mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 12 febbraio 2022.

Per gli eventi: programma eventi