
Dant& l'Università
Sezione per la didattica universitaria. Referente: Giuseppe Ledda.
La didattica dantesca nell’università italiana
La lettura e lo studio della Commedia è ancora centrale nell’insegnamento scolastico e la presenza del poema dantesco è rilevante nella cultura italiana a tutti i livelli.
Anche nello studio universitario della Letteratura italiana la lettura approfondita della Commedia aveva, sino a pochi anni fa, un ruolo riconosciuto e imprescindibile. Ma in seguito alla riforma universitaria e ad altri processi la situazione oggi sembra molto meno uniforme e molto più critica.
Come prima attività ci proponiamo di svolgere un’indagine per conoscere in modo più preciso e dettagliato questa situazione, così da poter avviare su basi più certe una riflessione comune verso proposte condivise.
Recent Posts
Dante e il diritto
di Alberto Casadei Sono ormai davvero numerosi gli studi dedicati …Dante e la Toscana Occidentale: tra Lucca e Sarzana (1306-1308)
di Gabriele Tanassi Dante e la Toscana Occidentale: tra Lucca …Punti Critici Danteschi – L’avvio del poema dantesco: ipotesi a confronto
di Riccardo Bassi e Margherita Paoli Lo scorso 23 …Maracay come centro d’irradiazione del pensiero dantesco in Venezuela
a cura della Sociedad Dante Alighieri Comité de Maracay …Un anno con Dante. Diario di lettura
Segnaliamo l’uscita del volume Un anno con Dante. Diario …