e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
Home Events Dante e i poeti del Novecento

Dante e i poeti del Novecento

Il Centro Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze, coordinato da Simone Magherini, Luca Azzetta e Gino Tellini, promuove un ciclo di incontri su Dante e i poeti del Novecento.

Ogni incontro è dedicato a un poeta, analizzato da uno studioso che ne considera i rapporti con l’opera dantesca. La presentazione critico-interpretativa dello studioso si affianca alla lettura di testi significativi.

I poeti scelti vanno da Umberto Saba a Giovanni Giudici, da Giuseppe Ungaretti a Mario Luzi, da Eugenio Montale a Margherita Guidacci, da Andrea Zanzotto a Amelia Rosselli.

L’iniziativa si terrà dall’11 marzo al 9 dicembre 2021 e prevede 20 incontri in presenza e online (a seconda della situazione sanitaria), da tenersi di solito il giovedì pomeriggio (10 incontri tra marzo e giugno, e 10 tra settembre e dicembre), con interventi di circa 30 minuti, più circa 15 minuti di lettura di testi. Le relazioni saranno raccolte in un volume della collana editoriale “Biblioteca Palazzeschi” del Centro Studi e pubblicate entro giugno 2022.

Per il programma: Dante e i poeti del Novecento