Nel nome di Dante

Nel nome di Dante

Gli scrittori contemporanei rileggono la Divina commedia

Evento promosso dall’Associazione degli italianisti (maggio-luglio 2021)

L’Associazione degli Italianisti (ADI) ha promosso dal 2015 un suo “Gruppo Dante”, che ha organizzato o contribuito a organizzare numerosi eventi, le cui caratteristiche sono sintetizzate nel sito www.dantenoi.it e nelle pagine social collegati (Facebook, Instagram, Twitter).

In vista del centenario del 2021, il Gruppo Dante ha organizzato e organizzerà eventi con le scuole e le università, in particolare per il Dantedì (25 marzo). Oltre a incontri, seminari e convegni (che saranno trasmesse in streaming e resteranno disponibili in rete), si terrà una serie di manifestazioni sotto il titolo complessivo “Nel nome di Dante”, con la partecipazione di importanti scrittori italiani e internazionali, invitati ad affrontare temi di grande respiro e di attualità partendo da uno spunto dantesco. L’iniziativa ha già trovato il patrocinio della “Società Dantesca” di Firenze, quello di sponsor pubblici e privati, nonché l’interesse di molti Comuni e Enti che parteciperanno alle celebrazioni dantesche.

L’organizzazione degli eventi sarà garantita dal “Gruppo Dante”, che si avvarrà di un Comitato scientifico composto da: Gino Ruozzi (Un. di Bologna, Presidente ADI), Aldo M. Morace (Un. di Sassari, Segretario Adi), Silvia Tatti (Un. di Roma Sapienza, Presidente Adi-SD), Marcello Ciccuto (Presidente Società Dantesca – Firenze), Alessandro Masi (Segretario Generale “Società Dante Alighieri” – Roma), Nicola Lagioia (scrittore, responsabile scientifico Salone del Libro – Torino), Chiara Elefante (Un. di Bologna – prorettrice), Theodore J. Cachey Jr (Un. of Notre Dame – USA), Raffaella Baccolini (Un. di Bologna – Dip. traduzione e interpretazione – Forlì), Claudia Sebastiana Nobili (Un. di Bologna – Sede di Ravenna), Anna Nozzoli (Un. di Firenze), Biancamaria Rizzardi (Un. di Pisa – Master in Traduzione dei testi postcoloniali), Simona Costa (MOD – Roma Tre), Rino Caputo (Emerito – Roma Tor Vergata). Coordinatore: Alberto Casadei (Un. di Pisa).

Pieghevole – Nel nome di Dante

Manifesto – Nel nome di Dante

Nel nome di Dante – Programma dettagliato