Riconoscimento al professor Mirko Tavoni

Sabato primo giugno, in occasione delle celebrazioni fiorentine per il 754° annuale della nascita di Dante, il professor Mirko Tavoni, docente di Linguistica italiana dell’Università di Pisa, sarà insignito di un importante riconoscimento per la sua attività scientifica sull’opera dantesca.

Dopo la cerimonia, il professor Tavoni terrà una lectio magistralis dal titolo “Dante e la scoperta del Paradiso terrestre in mezzo all’Oceano”.

Questo il dettaglio della giornata:

ore 10.30 Palazzo Vecchio – Cortile della Dogana

Partenza del corteo formato dai rappresentanti dei Comuni di Firenze e di Ravenna, dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante e della Società Dantesca Italiana.

10.45 Basilica di Santa Croce

Deposizione di due corone di alloro a cura del Comune di Firenze e del Comune di Ravenna al cenotafio di Dante Alighieri.

11.15 Museo Casa di Dante – Piazza Santa Margherita

Deposizione di una corona di alloro a cura del Presidente dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante.

11.30 Palazzo Vecchio – Sala d’Arme

Prolusione illustrativa della giornata e cerimonia di consegna di un riconoscimento al Professor Mirko Tavoni dell’Università di Pisa, autore di significativi studi danteschi, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Dante e la scoperta del Paradiso terrestre in mezzo all’Oceano”.