e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)
e sempre di mirar faceasi accesa (Par. 33.99)

" passeggiando l’alta selva vòta" (Purg. 32.31)


Il progetto

Dant&noi ricrea l’area di lavoro di un dantista attraverso uno strumento digitale, che facilita la ricerca, la divulgazione scientifica e la didattica nell'università e nella scuola, per le opere di un autore che si sono affermate nei secoli come patrimonio comune dell'intera umanità. Pensato per accompagnare e promuovere tutte le iniziative dell’ADI e ADI-SD dal 2016 e oltre, attraverso Dant&noi verranno coordinati convegni, letture pubbliche, conferenze o altre iniziative dirette a studenti, studiosi e al vasto pubblico con cui l’istituzione è in contatto attraverso la rete. 

Leggi il documento programmatico
Documento programmatico

GRUPPO DANTE – ADI

Presentazione

Premessa

Il “Gruppo Dante” dell’Associazione degli italianisti (Adi) è attivo dal 2015 e opera in collaborazione con Adi-SD. Il Gruppo favorisce e promuove, in sinergia con i vari Enti danteschi italiani ed esteri, progetti di ampio respiro, che già nel 2021 hanno portato alla realizzazione di convegni, seminari, cicli di incontri, nonché pubblicazioni scientifiche e didattiche. Da quando è stato ufficialmente fissato il Dantedì, per il 25 marzo di ogni anno il Gruppo ha proposto eventi su base locale e nazionale. L’archivio delle iniziative è disponibile sul sito specifico: www.dantenoi.it.

Obiettivi

I settori in cui si concentra l’azione del Gruppo Dante sono i seguenti:

1. Didattica dantesca nelle scuole superiori di secondo grado

In accordo con Adi-SD, vengono realizzati seminari di studio e laboratori didattici, specie in occasione del Dantedì. I progetti didattici sono volti a favorire in modi innovativi la conoscenza degli aspetti linguistico-stilistici, narrativi, immaginativo-figurativi del poema e delle altre opere dantesche, promuovendo anche lo studio di canti o testi poco usuali nel canone scolastico.

2. Didattica dantesca a livello universitario

Vengono proposti incontri e seminari per riflettere sui metodi di insegnamento di Dante, in quanto esempio di grande classico. Le iniziative sono anche vòlte a promuovere un’ampia riflessione sulle modalità per acquisire in nuovi modi i fondamenti del sapere umanistico.

3. Dante e le città italiane

Molteplici sono le iniziative dantesche che si svolgono anche in piccole città italiane, in molti casi ricche di una specifica tradizione di studi danteschi. Il Gruppo Dante favorisce una nuova riflessione su questa dimensione, sostenendo nuovi studi vagliati criticamente, che per esempio presentino i risultati di ricerche d’archivio, ricostruzioni storico-biografiche ecc.

4. Progettualità e buona divulgazione

Un obiettivo ormai fondamentale per una nuova divulgazione, al di fuori del circuito scolastico-universitario, è quello di sintetizzare modalità canoniche e nuove potenzialità offerte dal Web. In quest’ottica, vengono progettati eventi da realizzare in presenza ma anche online, impiegando i social come cassa di risonanza.


Per contattare il Gruppo Dante:

Eventi

  • Presentazione del volume La “Questio de aqua et terra”. Nuove indagini e prospettive (a cura di Alberto Casadei e Paolo Pontari) In questo volume vengono riuniti contributi frutto di nuove ricerche sulla cosiddetta Questio de aqua Continua…

  • XXVIII Congresso nazionale dell’Associazione degli Italianisti GENOVA 11-13 settembre 2025 All’interno dei lavori del Congresso di quest’anno, il gruppo Dante dell’ADI ha promosso – in collaborazione con il gruppo Medioevo – un panel dal titolo Continua…

  • Cento parole per cento canti di Donato Pirovano È stato calcolato che nei cento canti della Commedia ci sono 101.698 parole di cui 12.831 parole diverse. Il percorso Cento parole per cento canti si propone Continua…

Tu se’ lo mio maestro

Sezione per le scuole.

Dant& l’università

Sezione per la didattica universitaria.

Dant& le città italiane

Iniziative dei vari dantisti in Italia.

Dant& Condiviso

Sezione sulla buona divulgazione.

Il web per Dante

Sezione dedicata alla sitografia dantesca.