Tu se’ lo mio maestro e ‘l mio autore

Tu se’ lo mio maestro

Tu se’ lo mio maestro

Sezione per le scuole. Referenti: Natascia Tonelli e Carlo Albarello

Ricognizione sulla Divina Commedia

Ti preghiamo di dedicare solo pochi minuti alla compilazione del questionario. Il tuo contributo è importante.

Vai al questionario

Sezione per le scuole. Referenti: Natascia Tonelli e Carlo Albarello

Scopo generale di questa sezione è illustrare e condividere l’importanza di Dante e della Commedia nella formazione degli studenti e per lo studio della lingua e della letteratura italiana nella scuola secondaria di II grado, in connessione anche con la sua vita e le altre sue opere.

Per il primo anno di lavoro verrà da noi privilegiata la cantica dell’Inferno, offrendo ai docenti che vorranno riferirvisi la possibilità pressoché unica a livello nazionale di poter partecipare a gruppi di ricerca-azione - usufruendo anche di una piattaforma di e-learning - che tengano conto delle provenienze di scuola e della varietà delle metodologie.

Il lavoro comune si articolerà in tre percorsi:

1. storicizzazione della Commedia e metodologie per la lettura, interpretazione, riappropriazione personale del testo dantesco;
2. individuazione di di letture in chiave interdisciplinare;
3. elaborazione di percorsi di approfondimento del testo dantesco attraverso autori del Novecento o di altri momenti della sua fortuna;

Ogni istituto o rete di scuole potranno proporre un percorso di ricerca e sperimentazione didattica sulla base di questi indirizzi.

Pubblicazioni recenti in questa sezione

  • Il 27 e il 28 marzo 2017 si sono svolte a Siena due intense giornate di studio basate sull’interazione della riflessione scientifica con quella didattica sull’opera di Dante e sulla sua presenza nell’opera del Novecento. Le tavole rotonde a cui sono intervenuti studiosi di Dante e docenti di scuola superiore si sono alternate alla presentazione Continua…

  •   Il “Centro Dantesco” dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, in collaborazione con la libera aggregazione di docenti “Dante in rete”, promuove la IV edizione del Concorso dantesco nazionale e multimediale a premi riservato agli Istituti di Istruzione secondaria di II grado statali e paritari di tutto il territorio nazionale. Al Concorso possono partecipare alunni Continua…

  • La geografia terrestre e celeste per l’uomo medievale – Il cielo di Dante Il 24 e 27 marzo 2017 a Milano, il Gruppo di ricerca Coordinate Dantesche, attivo all’interno del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, organizza una due giorni, di impianto divulgativo, sulla geografia dantesca. A un primo giorno di conferenze imperniate sulla Continua…

  • BANDO DI CONCORSO Nell’ambito del progetto “Tre motivi per dire Novecento. Compita 2.0” col quale l’Università La Sapienza di Roma ha vinto il bando MIUR. AOODGOSV. REGISTRO UFFICIALE (U).0012776.14-11-2016 riguardante il sostegno dell’insegnamento dell’Italiano nella Scuola Secondaria di secondo grado, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema – MIUR, l’Università La Continua…

  •   Il progetto Suggestioni dantesche nella poesia del Novecento, articolato in cinque percorsi, è nato dalla riflessione di docenti che, trovandosi a programmare percorsi per competenze in classi quinte, si sono scontrati con due esigenze ineludibili: da un lato re-intrecciare i fili della Commedia dantesca, inevitabilmente dipanati nel corso del triennio per seguire la narrazione Continua…

  • Tu se’ lo mio maestro e ‘l mio autore, tu se’ solo colui da cu’ io tolsi lo bello stilo che m’ ha fatto onore. Il titolo vuole essere programmatico di una volontà di riconoscimento, questa volta di Dante, all’interno delle pratiche e programmi scolastici che ha due precedenti importanti: 1. l’organizzazione del convegno di Siena Continua…

  •   Il mese di Dante presso l’Istituto Superiore Statale “Pitagora” – Pozzuoli Anno scolastico 2016/2017 Docenti referenti Raffaella Bosso, docente delle classi IV A Liceo Scientifico e IV B Liceo delle Scienze Applicate (ellabosso@alice.it) Michela D’Isanto, docente della classe IV A Liceo delle Scienze Umane (micheladisanto@alice.it) Destinatari (numero alunni/ classi/ indirizzi) Tutti gli alunni della Continua…