Tu se’ lo mio maestro

Tu se’ lo mio maestro

Sezione per le scuole. Referenti: Natascia Tonelli e Carlo Albarello

Ricognizione sulla Divina Commedia

Ti preghiamo di dedicare solo pochi minuti alla compilazione del questionario. Il tuo contributo è importante.

Vai al questionario

Sezione per le scuole. Referenti: Natascia Tonelli e Carlo Albarello

Scopo generale di questa sezione è illustrare e condividere l’importanza di Dante e della Commedia nella formazione degli studenti e per lo studio della lingua e della letteratura italiana nella scuola secondaria di II grado, in connessione anche con la sua vita e le altre sue opere.

Per il primo anno di lavoro verrà da noi privilegiata la cantica dell’Inferno, offrendo ai docenti che vorranno riferirvisi la possibilità pressoché unica a livello nazionale di poter partecipare a gruppi di ricerca-azione - usufruendo anche di una piattaforma di e-learning - che tengano conto delle provenienze di scuola e della varietà delle metodologie.

Il lavoro comune si articolerà in tre percorsi:

1. storicizzazione della Commedia e metodologie per la lettura, interpretazione, riappropriazione personale del testo dantesco;
2. individuazione di di letture in chiave interdisciplinare;
3. elaborazione di percorsi di approfondimento del testo dantesco attraverso autori del Novecento o di altri momenti della sua fortuna;

Ogni istituto o rete di scuole potranno proporre un percorso di ricerca e sperimentazione didattica sulla base di questi indirizzi.

Pubblicazioni recenti in questa sezione