La Maremma per Dante

“La Maremma per Dante, Cultura per la vita” intende proporre una serie di iniziative destinate ai residenti della provincia di Grosseto, ai visitatori prevenienti dall’Italia e dall’estero, per celebrare l’opera e il pensiero di Dante. Si propongono conferenze, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, videoconferenze, mostre d’arte e mostre documentarie, attività sportive e conviviali, visite guidate, percorsi itineranti nei luoghi citati nella Commedia dantesca (Campagnatico, Gavorrano, Talamone, Sovana, Santa Fiora, Castell’Azzara) e produzioni editoriali, al fine di valorizzare il legame tra Dante Alighieri e la Maremma, come risulta anche nei canti della Commedia.

Una particolare attenzione viene rivolta alle iniziative proposte in ambiente scolastico. L’Arcobaleno dantesco, che si terrà in occasione del Dantedì, intende soffermarsi sulla vasta fortuna all’estero dell’opera dantesca, attraverso la ricognizione delle traduzioni recenti. Le celebrazioni si chiuderanno con il Convegno di Studi in programma a novembre 2021, a cui seguirà un percorso di ricerca-azione nell’a.s. 2021-2022.

Questo progetto si ispira ai principi della cittadinanza attiva e sollecita il coinvolgimento delle risorse del territorio, mira all’inclusione e alla realizzazione di occasioni per un aggiornamento sulla storia medievale e il periodo di Dante.

Per info:
https://twitter.com/LMpD21
https://twitter.com/Lm4Dante
https://www.instagram.com/lamaremmaperdante/
https://www.facebook.com/groups/LMpD21/
https://www.facebook.com/LaMaremmaperDante
https://www.youtube.com/Lamaremmaperdante2021

(dal comunicato del 12 novembre 2020)