Dublin Dante Summer School

Lo scorso giugno è stata inaugurata la prima Dublin Dante Summer School (DDSS), che vedrà anche le edizioni di giugno 2020 e 2021. Il progetto ha beneficiato della collaborazione e del supporto economico di “Dublino Città Unesco della Letteratura”, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata Italiana a Dublino, l’Università Nazionale di Irlanda, la Facoltà di Arti, Studi Umanistici e Scienze Sociali del Trinity College di Dublino, il Trinity Centre per la Letteratura e la Traduzione Culturale, il Trinity Centre per gli Studi Medievali e Rinascimentali, la Scuola di Lingue, Culture e Linguistica dell’University College Dublin, il College per le Arti e gli Studi Umanistici dell’University College Dublin, la Fondazione per gli Studi Italiani dell’University College Dublin.

Il lancio della prima Dante Summer School irlandese a Dublino intende attrarre l’attenzione nazionale ed internazionale sulla lingua, la letteratura e la cultura italiane attraverso lo studio e l’insegnamento della Commedia di Dante, uno dei capolavori poetici della cultura occidentale.

La Summer School consiste in 4 giorni di lezioni mattutine e laboratori pomeridiani tenuti da studiosi dantisti di fama internazionale e membri dell’Istituto Italiano di Cultura, del Trinity College Dublin e dell’University College Dublin. Il tema di questo anno è stato “L’Inferno di Dante: il testo medievale e la sua vita nell’aldilà”.

Non resta che aspettare il calendario del 2020!