Viaggio in Italia

Il Notre Dame Rome Global Gateway, in collaborazione con il Center for Italian Studies e la Notre Dame Alumni Association, è lieto di annunciare il lancio del Rome Book Club. Il ciclo del 2021 si intitola Journey to Italy – Viaggio in Italia  e porterà il pubblico in un viaggio virtuale in Italia attraverso la letteratura, le arti e l’attualità. La prima serie A Hell of a City: Dante’s Inferno on the Road to Rome è dedicata a Dante: nei quattro incontri previsti per quest’anno si leggerà e discuterà una selezione di canti dell’Inferno (1-2, 5, 13, 18 e 27).

Gli incontri saranno in inglese e saranno ospitati su una piattaforma online gestita da Notre Dame, e aperti a chi voglia collegarsi. Saranno offerti materiali didattici come brevi articoli e mini video lezioni, che potranno essere utili anche per le scuole. Gli autori dei contenuti sono tre studiosi di Dante (il professor Theodore J. Cachey Jr. direttore del Devers Familiy Program in Dante Studies di Notre Dame; il professor David Lummus, co-direttore del Center for Italian Studies e la dott.ssa Chiara Sbordoni, docente presso il Notre Dame Rome Global Gateway).

Questa serie sull’Inferno potrebbe essere di particolare interesse per studenti delle scuole superiori che vogliano sperimentare la discussione del poema in inglese confrontandosi con un format di lettura del poema aperto, internazionale e intergenerazionale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://rome.nd.edu/news-stories/news/journey-to-italy-viaggio-in-italia-announcing-the-notre-dame-rome-global-gateway-rome-book-club/